1861-2011: DALL'UNITA' D'ITALIA ALL'ITALIA UNITA

 

L’Unità d’Italia e il centocinquantenario che si celebrerà nel 2011 saranno sicuramente analizzati sotto molteplici punti di vista nei prossimi mesi. Mediares propone un percorso di coinvolgimento su quanto avverrà nella Regione, cercando di incentivare i partecipanti, ciascuno in base alle proprie capacità e interessi, a essere parte attiva della vita del territorio.
Verrà promossa
la conoscenza dei principali fatti storici, artistici, culturali e sociali che hanno coinvolto il Piemonte dal 1861 al 2011. Non mancheranno accenni al panorama italiano, europeo e mondiale, nei momenti più rilevanti come l’uccisione di re Umberto I, la caduta del Muro di Berlino o la crisi di Wall Street del 1929. Le tappe fondamentali del percorso saranno dunque quattro: l’Unità d’Italia e i successivi anniversari (1911, 1961, 2011), attraverso un viaggio che toccherà gli avvenimenti più importanti e significativi svoltisi in Piemonte e a Torino.

Programma del laboratorio
Il progetto prevede due incontri con gli studenti, articolati nel seguente modo:
1. Le motivazioni storiche e politiche che hanno condotto all’Unità, e  i principali fatti storici, artistici, culturali e sociali che hanno coinvolto il Piemonte dal 1861 al 2011. Attività pratica: gioco di riconoscimento che permetterà di coniugare attività ludiche ad attività educative
2. Visita guidata al Museo del Risorgimento.

MODALITÀ DI CONDUZIONE
N° degli incontri con la classe
: due
Durata di ogni intervento: due ore
Destinatari: classi di scuola primaria e classi di scuola secondaria di primo e secondo grado
Classi singole o abbinate: classi singole
Sede del corso: l’istituto scolastico, ad eccezione della visita guidata
Attrezzature occorrenti: LIM o videoproiettore da Personal Computer
Materiale fornito alle classi e agli insegnanti: dispense riassuntive degli argomenti trattati in classe, corredate da test di verifica.

Metodologia
Grazie a un gioco di riconoscimento e abbinamento di immagini ai differenti periodi, si presenteranno i principali fatti storici, artistici, culturali e sociali che hanno coinvolto Torino e il Piemonte dal 1861 al 2011.

Costo: Euro 140,00 (esente IVA) a gruppo classe.
É possibile usufruire della sola visita guidata al Museo del Risorgimento al costo di Euro 80,00 (esente IVA) a gruppo classe.

TRA SEICENTO E SETTECENTO
TORINO NEL TEMPO: TORINO ROMANA