La nostra scelta parte dalla profonda convinzione che una capillare diffusione dell’amore per la cultura nelle sue diverse manifestazioni debba essere affrontata innanzitutto presso i giovani e in particolare nelle scuole. Occorre però investire nella cultura in maniera consapevole e soprattutto piacevole.
Per fare questo abbiamo organizzato e strutturato le lezioni in modo da fare frequente ricorso all’attività pratica e da utilizzare strumenti didattici di vario tipo (calchi, riproduzioni sperimentali, modellini, cartelloni esplicativi) finalizzati a fissare maggiormente i concetti esposti.
In evidenza:
– IL NUOVO SITO DEDICATO ESCLUSIVAMENTE ALLE SCUOLE: LABORATORI, GITE, LIBRI
– Gite scolastiche a Torino e in Piemonte
– PiemontArte, libri didattici sui Beni Culturali piemontesi: una collana di libri per ragazzi per far conoscere i tesori artistici e architettonici del Piemonte utilizzando gli strumenti della lettura e del divertimento per seguire la dodicenne Anna nella risoluzione dei misteri.
ESTRATTO DAL CURRICULUM MEDIARES – SETTORE DIDATTICA
Arkè s.c. – Associazione Amici della Fondazione Ordine Mauriziano – Associazione Ceaco&Cafop – Associazione Il Contastorie – Associazione Insieme. Gruppo Handicappati Cenisia – Biblioteca Civica di Moncalieri (TO) – Città di Torino, Istituzione Torinese per una educazione responsabile – Comune di Alessandria, Assessorato alla Cultura – Comune di Alessandria, Assessorato all’Istruzione – Comune di Moncalieri (TO), Assessorato all’Istruzione – Comune di Monteu da Po (TO) – Comune di Torino, Circoscrizione Amministrativa N. III – Comune di Torino, Divisione Servizi Socio-Educativi – Fogolâr Furlan di Torino – Fondazione Torino Musei – Museo Laboratorio della Preistoria di Vaie – Museo Nazionale della Montagna di Torino – Parco Archeologico del Lago Pistono a Montalto Dora – Scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado[/vc_message]