Mediares partner didattico di Natale è Reale

Volantino_fronte Dal 1 al 10 dicembre 2017 la Palazzina di Caccia di Stupinigi (TO) ridiventa Natale Reale, una grande kermesse, organizzata da Editori Il Risveglio, dedicata alla festa più attesa e meravigliosa dell’anno.  Siamo alla seconda edizione, rinnovata e ampliata rispetto al 2016 quando sono passati più di 1.600 bambini in gita scolastica e oltre a 50.000 visitatori.

Per dieci giorni le due Citroniere (spazio raddoppiato rispetto al 2016!) della reggia sabauda si ammanteranno delle atmosfere natalizie offrendo a bambini e adulti una fantastica varietà di intrattenimenti formativi e divertenti nelle Citroniere di Ponente e di Levante.

La splendida Palazzina di Caccia di Stupinigi, capolavoro di Filippo Juvarra, sarà al centro di un percorso incantato che consentirà  alle scolaresche gestite da Mediares di trascorrere una giornata indimenticabile.

PROGRAMMI DI GITE SCOLASTICHE NEI GIORNI 1 – 4 – 5 – 6 – 7 DICEMBRE

Le scolaresche (nidi, materne, elementari e medie) potranno trascorrere l’intera giornata (dalle 10.00 alle 15.30) nella spettacolare cornice della Palazzina di Caccia di Stupinigi, seguendo un percorso composto da tre tappe principali e adeguato al grado scolastico:

TOUR MAGICO nel Natale Reale. BABBO NATALE accoglierà i suoi piccoli tra le stanze della sua meravigliosa casa e li farà divertire con fantastiche iniziative e LABORATORI didattici e creativi che si svolgeranno nel grande Villaggio di Babbo Natale. Letture animate arricchite da giochi e laboratori creativi. La carta sarà utilizzata per sperimentare diverse abilità manuali utili per la realizzazione di origami, collage, immagini pop-up.
SPETTACOLI TEATRALI emozionanti, con sceneggiatura studiata ad hoc per l’evento, incentrati sul Natale e sulla vita in Palazzina, anche con attori in costume d’epoca che ricorderanno la storia antica.
VISITA GUIDATA DIDATTICA nei meravigliosi ambienti barocchi della residenza di caccia dove, tra curiosità e storia, esploreranno il mondo visto dai Savoia. I costumi e gli usi dei bambini dell’epoca, ma anche “il palazzo della natura” che diventa per i bambini un libro della giungla di Salgari, da sfogliare con il naso all’insù. Il cervo all’ingresso è il simbolo da abbracciare e accarezzare, oltre ad essere “centro” della direttrice Torino-Stupinigi. Sarà anche l’occasione per ammirare l’Appartamento del Re, che nelle prossime settimane sarà riaperto al pubblico.

Volantino_retro

Gironzolando nelle due maestose citroniere, grande sarà poi la curiosità per le altre attrazioni di Natale Reale:
il suggestivo presepe meccanico, con casette in pietra e legno, realizzato artigianalmente,
– la scuderia delle renne e la caverna dell’orso polare,
– lo spazio per le letterine a Babbo Natale,
la foto con Babbo Natale,
l’esposizione delle eccellenze artigiane del territorio nell’unico Mercatino coperto e riscaldato di tutta la Regione,
– l’originale presentazione dei mattoncini Lego che riproducono i monumenti del centro storico di Torino,
– la Corte del gusto che delizierà con genuine prelibatezze culinarie tutti i visitatori.

 

PACCHETTI DI GITE SCOLASTICHE PREVISTI

  • Asili nido: visita al presepe meccanico e alle scuderie delle renne + letterina a Babbo Natale + foto di classe con Babbo Natale
  • Scuole materne ed elementari: Villaggio degli Elfi con laboratori creativi e casa di Babbo Natale + spettacolo teatrale + visita guidata alla Palazzina
  • Scuole medie: visita guidata alla Palazzina + spettacolo teatrale + attività creativa nello spazio Lego.

È possibile consumare il pranzo al sacco al coperto, oppure acquistare un menù scuole presso la Corte del gusto.
E’ possibile anche organizzare il trasporto bus, con ditte convenzionate.

Per informazioni
Gabriella Monzeglio MEDIARES – Via Gioberti 80/d – 10128 Torino – Tel. 011.5806363 – cell. 338.4803306 – email didattica@mediares.to.it
Loredana Tursi EDITORI IL RISVEGLIO – Via Roma 4 – Ciriè (TO) – 011.5840023 – cell. 328.7475288 – email loredana.tursi@ilrisveglio.to.it

SEGUITE I NOSTRI AGGIORNAMENTI SUL SITO WWW.NATALEREALE.IT o su Facebook: NATALE REALE

In allegato il programma completo per le scuole.

Scarica il modulo di prenotazione gita a Natale Reale (Versione Wordversione pdf)

Didattica nel Canavese: Museo Garda di Ivrea e Parco Archeologico del Lago Pistono a Montalto Dora
Partecipazione a Edito Festival